Scuola dell'Infanzia

Un angolo di mondo da esplorare

I bambini incominciano il percorso pre-scolare in un ambiente sereno in cui si realizza un inserimento positivo che favorisce la distinzione graduale tra la “nuova compagnia” e l’ambito familiare.

Attraverso il gioco si impara a conoscere facendo esperienza dell’essere valorizzati nella propria unicità e personalità, così da essere pronti al successivo passaggio, quello alla Scuola Primaria. 

Gli spazi didattici delle due sezioni eterogenee, comprendenti ciascuna 25 bambini, sono ripartite in “angoli”, ognuno legato a un’attività come la lettura, il disegno e i giochi di imitazione scelti in autonomia dal bambino. Tre percorsi qualificano la Scuola dell’Infanzia: la presenza di una docente madrelingua inglese, per circa 300 ore l’anno che rende possibile un apprendimento “naturale” di un codice linguistico diverso; il laboratorio musicale che potenzia la capacità di ascolto e di espressione; l’attività di psicomotricità che realizza nei bambini una consapevolezza del proprio corpo e della fisicità della realtà. Infine, mensilmente i bambini si recano presso la biblioteca comunale di Como nella convinzione che la lettura nutra l’anima, alleni l’emotività, sviluppi la fantasia e stimoli il linguaggio. 

La scuola dell’Infanzia dell'Istituto Orsoline San Carlo mette a disposizione di tutti i suoi piccoli iscritti un ambiente positivo e rassicurante che facilita un graduale distacco dalla famiglia favorendo un sereno inserimento nel contesto stesso. La nostra Scuola dell’Infanzia riconosce come connotato essenziale del proprio servizio la valorizzazione del gioco in tutti i suoi aspetti e focalizza l’attenzione verso il bambino inteso come entità unica e inimitabile. Compito della Scuola dell’Infanzia è quello di promuovere, sostenere e rafforzare la personalità di ogni singolo bimbo favorendone il suo sviluppo armonico.

 

 

Metodo educativo

La scuola dell’Infanzia offre ai bambini un contesto ospitale e familiare che, in continuità con la famiglia, favorisce lo sviluppo armonico della personalità di ciascuno.
Le insegnanti si pongono di fronte a ogni bimbo con affetto e autorevolezza, valorizzando le originalità dei singoli; tutti si devono sentire sostenuti nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizie, conquiste. Il gioco e le attività pratiche sono gli strumenti per sviluppare le abilità proprie di ogni bambino e stimolare il suo interesse gioioso alla realtà.
Arricchire e valorizzare le esperienze che ogni bimbo vive nella famiglia e nella società sono obiettivi primari della nostra Scuola dell’Infanzia, che mira a costruire insieme ai bambini il loro personalissimo bagaglio fatto di competenze, conoscenze e regole, affinché il passaggio alla Scuola Primaria avvenga serenamente.
Lo spazio e il tempo del lavoro sono curati attentamente in quanto contesto quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza.

bambini genitori lavoretto

 
 

logo orsoline como 01


Sede principale:
viale Varese 30, Como
Sede distaccata:
via Bellinzona 141, Como

Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 
22100 Como

P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.