Progetti didattici

Fare esperienza del mondo

Come sviluppo della proposta formativa sarà dato ampio spazio ai laboratori creativi e manipolativi nonché a tutte quelle attività volte a garantire uno sviluppo armonico della personalità dei bambini, garantendo a ciascuno di loro un ambito espressivo capace di valorizzare le originalità di ciascuno.

bambini mani cerchio

Psicomotricità

Sperimentare nuovi giochi, esprimersi liberamente, utilizzare in maniera positiva “l’aggressività”, progettare e creare, il tutto insieme ad un’insegnante che rinuncerà al ruolo direttivo per guidare l’attività mettendosi nei panni di gioco con loro.

bambine tempera lavoro

Attività di pre-scrittura

Tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura, sono queste le attività che stimolano l’acquisizione ed il miglioramento di alcune abilità che poi saranno utili per l’apprendimento della scrittura.

bambine scatole musicale

Laboratorio creativo di musica

Alla scoperta della realtà sonora che ci circonda grazie all’insegnante di musica della Scuola Primaria, che abituerà i bambini ad ascoltare suoni diversi e a percepirne caratteristiche.

bambine lavoro ritaglio

Laboratorio di lingua inglese

La Fata dei Fiori dei Giardini presenta i suoi amici, il suo mondo e una nuova lingua, l’inglese, attraverso rime e giochi della tradizione popolare anglosassone.

bambini storie

Progetto Biblioteca

Scegliere e portare a casa un libro della biblioteca scolastica, per poterlo condividere con la famiglia: tutti i bambini lo possono fare settimanalmente. I mezzani e i grandi mensilmente vengono inoltre accompagnati presso la biblioteca comunale dove, insieme al bibliotecario, svolgono un percorso di approfondimento sul libro e la lettura.

lago gita classe

Uscite didattiche

Incontrare, vedere nuovi ambienti legati agli interessi del bambino e a momenti di lavoro svolti a scuola.

classe interrogazione

Attività di raccordo con la scuola primaria

Per un passaggio dolce e graduale alla Scuola Primaria: i bambini dell’ultimo anno partecipano a laboratori con gli allievi delle classi prime, visitano la scuola, si incuriosiscono.

 

logo orsoline como 01


Sede principale:
viale Varese 30, Como
Sede distaccata:
via Bellinzona 141, Como

Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 
22100 Como

P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.