Latino in terza media

1. Perché studiare latino in terza media?

Perché dedicare due ore la settimana per un corso opzionale pomeridiano? Durante il corso, il docente mira a introdurre i ragazzi ai primi rudimenti delle regole della traduzione, puntando sul fatto che si tratta di una sfiInviato da iPad.


2. Cimentarsi puntando in alto.

I ragazzi avranno occasione di mettersi in gioco: valutando la propria preparazione e se servisse, ripassando le regole della grammatica italiana apprese nel corso dei due anni precedenti, poiché esse sono essenziali per la riuscita di una buona traduzione. Verranno inoltre anticipati alcuni concetti e regole che saranno oggetto del primo anno della Scuola Superiore ed è per questo che solitamente (ma non in modo esclusivo) il corso è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di iscriversi in una scuola superiore che preveda il latino come materia curricolare. In questo senso la partecipazione al corso può anche rappresentare un ulteriore indizio per l'orientamento: la nascita di un interesse per ciò che viene affrontato al corso o la conferma delle proprie capacità anche nell'apprendere una materia nuova e impegnativa come il latino possono rappresentare per i ragazzi la conferma di stare compiendo una scelta assennata.


3. Un lavoro strutturato

Il carico di lavoro a casa viene assegnato nella piena consapevolezza del normale impegno che l'ultimo anno di scuola richiede, ma è necessario perché non vada sprecata la fatica e il lavoro che vengono svolti durante le lezioni pomeridiane, non sufficienti da sole al raggiungimento degli obiettivi minimi del corso. 

La nostra scuola si interroga annualmente sull'ipotesi di rinnovare il corso; ma data la risposta positiva, riscontrabile nel numero delle iscrizioni degli anni passati e nel parere entusiasta dei ragazzi nonché dei docenti interessati, è materia che siamo certi di riproporre ancora per la formazione dei nostri studenti.

logo orsoline como 01


Sede principale:
viale Varese 30, Como
Sede distaccata:
via Bellinzona 141, Como

Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 
22100 Como

P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.