Liceo Scientifico

Il metodo incontra il futuro

"La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l'universo), ma non si può intender se prima non si impara a intender la lingua, a conoscere i caratteri nè quali è scritto." [Galileo Galilei]

Scientifico per il metodo di studio e per le discipline d’indirizzo; liceo per la dimensione umanistica del sapere; internazionale per la qualità dell’insegnamento dell’inglese.

Un percorso in cui incontrare la creatività della matematica, il fascino delle scienze umane e la profondità della fisica e della chimica nel loro rapporto con la letteratura, l’arte, la storia e la filosofia; un percorso affrontato insieme ai docenti, certi dell’attenzione che gli insegnanti rivolgono al singolo studente.

laboratorio scientifico

classe liceo scientifico

Le conferenze in lingua con docenti universitari ed esperti, i progetti esclusivi che coinvolgono scuole americane quali il MIT di Boston, i laboratori multimediali, le uscite didattiche, il confronto con studenti di altri Paesi: tutto questo accompagna i ragazzi nella crescita e nella consapevolezza delle sfide future. 

Anche il periodo estivo offre la possibilità per gli studenti di approfondire le lingue trascorrendo una vacanza studio a Dublino (nel primo biennio) e a New York (nel secondo biennio), un anno (il IV) oppure un semestre all’estero completando il potenziamento della lingua. Il Liceo Scientifico consente l’accesso a tutte le facoltà, Master e Scuole di specializzazione.

I giovani e le famiglie richiedono che la Scuola Secondaria di Secondo Grado offra loro un percorso liceale capace di aprirli ad ampi orizzonti umani e in grado di vincere la sfida dell’attualità, ovvero una scuola in cui si affrontino le singole discipline a partire dalla domanda: cosa c’entra quel che studio con me e con la mia vita?

La nostra scuola secondaria è anzitutto un Liceo, una scuola della ragione che favorisce il maturare della personalità dello studente attraverso l’apprendimento di un metodo e l’incontro con la tradizione culturale resa viva dalla mediazione dell’insegnante.

Obiettivo fondamentale della scuola rimane la formazione di una ragione flessibile, capace di lasciarsi provocare e di affrontare il nuovo. 

 

 

Da Boston a Como: il MIT alle Orsoline. Leggi l'articolo su La Provincia di Como!

mit orsoline classe

mit orsoline ragazze

logo orsoline como 01


Sede principale: viale Varese 30, Como
Sede distaccata: via Bellinzona 141, Como
Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.