Conferenza con il docente Portas Fernandez

All'interno del ciclo di incontri previsti dall'importante programma Daedalus Project, mercoledì 7 febbraio è stato ospite all'Istituto Orsoline San Carlo

il docente, scrittore e sociolinguista Manuel Portas Fernandez, che ha tenuto un'interessante conferenza dal titolo "El lector: el creador final".

È stata una grande opportunità per i ragazzi del Liceo Europeo per approfondire la tematica del rapporto tra autore e lettore, analizzando una serie di esempi della letteratura europea (tra cui il poeta francese medievale Chrétien de Troyes), per arrivare fino al copione cinematografico e al libro elettronico. L'incontro è avvenuto interamente in lingua spagnola e rientra pienamente nella modalità d'insegnamento CLIL proposta dal nostro istituto: un modo per veicolare materie come arte, scienze, geografia (e altre) in lingua e allo stesso tempo potenziare le capacità linguistiche degli allievi.

Durante la conferenza di ieri il prof. Portas Fernandez ha approfondito temi cruciali per la cultura come “quale scopo ha la letteratura? Per chi scrive l’autore?”. “La grandezza della letteratura - ha risposto Portas Fernandez - è la sua immensa capacità di generare letture e interpretazioni diverse”.

Il docente è direttore dell'Instituto Gelmirez di Siantago de Compostela (Spgna) che da anni collabora con il nostro istituto nella promozione di scambi linguistici e culturali.

Visualizza la gallery

fotoportas 

 

 

logo orsoline como 01


Sede principale:
viale Varese 30, Como
Sede distaccata:
via Bellinzona 141, Como

Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 
22100 Como

P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.