Scuola Primaria

Solide basi per crescere e imparare

Negli anni in cui si vive “naturalmente” una curiosità per ogni aspetto della realtà, la Scuola Primaria fornisce agli alunni le basi necessarie per “imparare a imparare” da tutto ciò che incontrano. Alimentare questa loro curiosità diventa, secondo la gradualità del percorso quinquennale, costruzione di una personale capacità critica ed espressiva.

L’offerta formativa dell’Istituto, oltre all’insegnamento delle materie curricolari, prevede il potenziamento della lingua inglese fino a 9 ore settimanali (320 ore annue) con lezioni svolte da insegnanti madrelingua e moduli di insegnamento di Arte, Informatica, Musica in lingua straniera e la possibilità di partecipare a laboratori pomeridiani opzionali in lingua. 

Sviluppare un pensiero critico è il fine ultimo dell’apprendimento. A partire dall’esperienza diretta tutto diventa opportunità di conoscere e possibilità di apertura alla realtà. Le lezioni in laboratorio e l’impostazione interdisciplinare, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, i diversi progetti proposti (gemellaggi con scuole estere, giornate sportive e musicali, attività di solidarietà) sono occasioni culturali e sociali di una didattica che mira a sviluppare delle competenze ed educare alla cittadinanza.

Un'alunna e la sua maestra alla scuola primaria San Carlo di Como

Gli alunni della scuola primaria di Como delle Orsoline ascoltano la lezione della maestra

Negli anni della scuola primaria il bambino è spalancato alla vita e ha bisogno di qualcuno che tenga vivo il suo desiderio di “sapere”. All’Istituto Orsoline San Carlo la maestra di classe, che svolge la funzione di tutor secondo la riforma Moratti, lo accompagna in ogni passo della sua avventura scolastica aiutandolo, attraverso il lavoro didattico e le attività complementari, ad accogliere la ricchezza e la bellezza della realtà.

Crescere e apprendere diventano un incontro, una scoperta, un evento. Il curriculum di base è arricchito da lingue straniere, informatica, educazione artistica, musicale e multimediale: tutte fanno parte di un progetto unitario e sono frutto della collaborazione dell’insegnante con specialisti che offrono una preziosa esperienza condividendo la stessa attenzione educativa.

 

 

Metodo educativo 

La Scuola Primaria è scuola elementare perché in essa si pongono le basi che permettono all’alunno di continuare ad imparare. Conoscere e imparare sono, infatti, un’urgenza costitutiva della persona. A scuola questa esigenza diventa condivisa, perché affrontata insieme al gruppo classe, e guidata, perché correttamente sostenuta e indirizzata da un maestro che indichi i criteri per procedere e mettere ordine nelle conoscenze.

Il compito della scuola, infatti, è accompagnare alla scoperta della realtà nella sua interezza: iniziando da ciò che è più vicino a lui il bambino viene guidato a alla conoscenza delle cose, dei fatti e delle persone attraverso una continua scoperta del mondo.

I docenti si impegnano a creare le condizioni adatte per raggiungere questa finalità educativa, attraverso un metodo che punta sul fare insieme esperienza della realtà. Il maestro, che è il primo a guardare la realtà nella sua ampiezza, guida gli alunni a sperimentarla in un percorso di studio che mira all’acquisizione degli strumenti di base per la conoscenza. Gli insegnanti individuano, perciò, gli obiettivi di crescita e i passi da compiere nel cammino di conoscenza di ciascuno.

L’educazione del bambino coincide, quindi, con la didattica: ogni disciplina nasce da una domanda sull’esperienza e sulla realtà e qualunque materia è uno strumento interpretativo di sé e del mondo. Ma la condizione necessaria per la conoscenza negli anni è la curiosità che deve essere costantemente stimolata da domande e provocazioni per far crescere negli alunni l’interesse verso la realtà e la capacità di porre nessi e relazioni.

maestra correzione

Alla primaria dell'Istituto San Carlo di Como si avvicinano i bambini alla scoperta dell'ambiente in cui vivono

logo orsoline como 01


Sede principale: viale Varese 30, Como
Sede distaccata: via Bellinzona 141, Como
Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

 

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 - 22100 Como
P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.