Progetti didattici

Sviluppare l'individualità

Durante l’intero anno scolastico la scuola offre ai bambini la possibilità di aderire a una serie di iniziative pensate nell’ottica di garantire un’attenzione prioritaria allo sviluppo positivo della personalità di ogni bambino, mettendo a sua disposizione esperienze significative e coinvolgenti.

aquilone lago prato

bambini odore pianta

Ogni anno la scuola propone:
Progetto accoglienza: uscita di un giorno, all’inizio dell’anno, per accogliere i bambini che iniziano o ri-iniziano l’avventura della scuola;
• Settimane intensive di lingua inglese e di musica durante l’anno scolastico;
• Preparazione ed esame per le certificazioni europee di lingua;
• Uscite didattiche, programmate per valorizzare il percorso di apprendimento ed esperienziale dei bambini;
• Gita scolastica di tre giorni a Roma in quinta;
• Vacanza studio estiva di lingua inglese;
• Settimana estiva dello sport.

Progetti attivati

Quest’anno, ad affiancare le attività tradizionali, sono attivi i seguenti progetti:

classe bimbe

Progetto raccordo

I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia hanno la possibilità di conoscere la Scuola Primaria, partecipando ad alcune attività, proposte dalle classi prime, con lo scopo di favorire un passaggio graduale al livello scolastico successivo. Con la stessa finalità i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria, nel corso dell’anno, hanno la possibilità di partecipare a lezioni tenute dai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

corsa atletica bambini

Una giornata al Campo CONI

Ogni anno i bambini della Scuola Primaria prendono parte alla giornata dello sport, organizzata dai docenti di Educazione Motoria della scuola, presso il Campo CONI di Como. 

calcio partita bambini

I valori scendono in campo

Classi terze, quarte e quinte partecipano a questa iniziativa promossa dalla FIGC volta a trasmettere le regole e i valori dello sport, alla riscoperta della passione sportiva come elemento di unione per le nuove generazioni. 

opere ragazza esposizione

Collaborazione con l'Università San Tichon di Mosca

Dal 20 gennaio e sino al 12 febbraio sono a Como per uno stage (training formativo didattico) presso la Scuola Primaria del nostro Istituto tre allieve dell’Università Ortodossa San Tichon di Mosca.

Il training formativo si svolge in base all’accordo di collaborazione che il nostro Istituto ha sottoscritto con l’Università Ortodossa Umanistica San Tichon (PSTGU) frequentata attualmente da queste allieve. Le tre studentesse giunte da Mosca, Jurina Anna, Khalenkova Tatjana e Lavrinenko Ljubov sono ospiti della famiglia Corbella e della famiglia Mamliutova.

Un aspetto molto interessante di questo progetto interculturale è rappresentato dal fatto che saranno alcuni alunni/e del nostro Istituto a fare da interpreti durante le lezioni che le studentesse terranno in lingua russa. Infatti i nostri bambini madrelingua russi e tre alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado anch’esse di origine russa, supportati in alcuni casi anche dall’intervento a scuola dei genitori, si sono già attivati (con ottimi risultati!) per tradurre i primi momenti di incontro e conoscenza con le studentesse.

Il programma dello stage prevede alcune lezioni per ogni classe dalla seconda alla quinta e un evento finale per tutta la scuola aperto anche ai genitori, dove verrà tra l'altro allestita una piccola mostra con gli elaborati prodotti dai nostri alunni durante queste lezioni. Per quanto riguarda le lezioni, si sono ipotizzate alcune attività su argomenti per cui si ritiene più semplice una integrazione positiva: giochi, musica, arte, storia e letteratura russa e, per le classi più alte, anche geografia e religione. I temi trattati saranno spesso gli stessi, ma varierà il livello di difficoltà a seconda della classe.

 

Educazione all'affettività

Il Consultorio Familiare ICARUS scarl offre un progetto formativo sull'affettività dal titolo "Percorso di educaizone alle relazioni, all'affettività e alla sessualità rivolto agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria". Il percorso mira, Il percorso proposto mira, attraverso un cammino di conoscenza e di educazione, ad aumentare la consapevolezza dell’unicità della propria persona, sin dalla nascita, e la conoscenza di sé nella sfera emotiva e nella dimensione della affettività e della sessualità. Finalità ultima è dare ai bambini strumenti utili per riconoscere, sin dal momento del concepimento, il percorso della crescita umana. Leggi il programma qui.

logo orsoline como 01


Sede principale:
viale Varese 30, Como
Sede distaccata:
via Bellinzona 141, Como

Tel. +39 031 270500
como.orsoline.it

logo dedalo

 

Dedalo Soc.Coop.Sociale Onlus
Via Ferrari 14 
22100 Como

P.IVA 02236520132
orsoline.it

Social

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.